Nel 1980 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha divulgato, un sistema di classificazione delle conseguenze delle malattie e delle menomazioni denominato ICIDH, nel quale venivano definiti i concetti di Menomazione, Disabilità ed Handicap. Dopo diversi anni di sperimentazione nel 1997, è stata pubblicata, una bozza di revisione denominata ICDH-2, strutturata in tre dimensioni, che indicano i livelli nei quali le conseguenze delle malattie vengono subite: Funzioni e Strutture Corporee, Attività e Partecipazione. L'ultima versione, la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilita' e della Salute, nota come ICF (OMS, 2001) e la versione per bambini e adolescenti ICF-CY (OMS 2007), non costituisce una classificazione delle "conseguenze delle malattie", bensì delle classificazioni delle "componenti" della salute, intese come quei fattori fondamentali e costituitivi della salute e del benessere in una prospettiva multidimensionale (biologica, psicologica e sociale).
Lo strumento può essere utilizzato ai fini statistici, clinico-riabilitativi e per la stesura di piani educativi.
In particolare, in seguito al decreto legislativo n. 66 del 13 aprile 2017, la Diagnosi Funzionale ed il Profilo Dinamico Funzionale, previste dalla legge 104 del 92, lasceranno il posto ad un nuovo ed unico documento definito il “Profilo di funzionamento” che ,compilato dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare dell’ASP sulla base dell’ICF, sarà propedeutico e necessario per la predisposizione del Progetto Individuale e del PEI.

FINALITÀ

Il corso intende presentare l’evoluzione dei linguaggi e dei costrutti inerenti la disabilità nonché la struttura e le concezioni sottostanti l'ICF, i suoi nuclei concettuali e il modello di funzionamento della disabilità.
Tramite esercitazioni pratiche sarà stimolata l’acquisizione di competenze inerenti l’uso della classificazione -nei tre livelli proposti dall’ICF - e l’applicazione di apposite Check-list. Inoltre tramite la presentazioni di casi clinici e dei risultati di ricerche, saranno valutate le modalità di stesura del nuovo Profilo di Funzionamento e le possibili applicazioni in ambito clinico e scolastico.

Il corso si terrà a Ragusa presso la sala SIMT in Piazza Igea, nei giorni 12 e 13 Marzo 2020 secondo il programma allegato.
Il corso è destinato a psicologi, medici, operatori delle professioni sanitarie della riabilitazione e assistenti sociali.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 6 Marzo 2020 alla Segreteria Organizzativa.

Segreteria Scientifica e Organizzativa:
Dott. Fausto Sammito
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0932.448641