L'intesa Stato – Regioni del 21 dicembre 2017, concernente la proroga al 31 dicembre 2019 della vigenza del Piano nazionale della prevenzione per gli anni 2014 – 2018 e la rimodulazione dei Piani regionali della Prevenzione 2014 - 2018, con cui si è convenuto di avviare i lavori per l'elaborazione del Piano Nazionale della Prevenzione 2020 – 2025:

  • definisce le priorità di interventi e azioni da avviare per l'imminente anno sul territorio regionale, per le quali vengono interamente applicati i principi e la vision del PNP 2020-2025;
  • strumento fondamentale che fornisce utili linee guida di supporto alle istituzioni territoriali nelle loro attività di promozione della salute, comunicazione e prevenzione;
  • dà la possibilità di anticipare il cambiamento previsto dal PNP, rimanendo a fianco del Territorio all'interno dei confini rappresentati dai Macro Obiettivi inseriti nel presente documento;
  • si collega al Piano della comunicazione trasversale a tutte le priorità di prevenzione;
  • persegue l'Approccio di genere come cambio di paradigma culturale per contrastare le disuguaglianze e per rendere più appropriate le cure;

Comunicazione per i datori di lavoro, i lavoratori, le famiglie, le associazioni, promozione della salute nei luoghi di lavoro per lo sviluppo di Programmi di Promozione della Salute volte a contrastare i principali fattori di rischio correlati alle MCNT.
Per adesione inviare e-email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti:

Assessorato Salute Regione Siciliana Piano Regionale Prevenzione 2020 2025.pdf Documento Regionale delle Pratiche Raccomandate e Sostenibili 14 02 2024.pdf Piano Regionale della Prevenzione 2020 2025 Nomina referenti aziendali.pdf Programma predefinito PP03 ASP Ragusa.pdf Mangiare Mediterraneo al ristorante? Oggi si può

Prevenzione degli incidenti domestici nella popolazione over 65; prevenzione incidenti stradali; prevenzione e promozione della salute per incrementare le conoscenze e la consapevolezza del rischio relativo agli incidenti domestici in età infantile; sistema di sorveglianza regionale integrato dei flussi informativi esistenti all'interno del SSN relativi ad incidenti domestici e stradali (azione Equity-Oriented).

Documenti:

Tecniche di Primo soccorso e prevenzione degli incidenti domestici La prevenzione degli incidenti stradali inizia a scuola Un km di Salute Primo Corso di Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica Un miglio intorno alla scuola

Questo programma mira a promuovere la salute di madri e bambini durante i primi mille giorni di vita, periodo cruciale per lo sviluppo. Le azioni previste includono interventi di educazione sanitaria, sostegno all'allattamento al seno e monitoraggio della crescita e dello sviluppo infantile. L'obiettivo è garantire un inizio di vita sano, prevenendo future problematiche di salute.

Documenti:

Corso UNICEF allattamento 20 ore Evento formativo Unicef "Protezione, promozione e sostegno all'allattamento materno" Mamme libere dal fumo Comunicare al feto e al neonato Evento formativo "Allattamento esclusivo al seno" Evento formativo "I primi 1000 giorni di vita - Lettura ad alta voce" 📅 3 incontri formativi con famiglie e studenti su “corretti stili di vita e assunzione di acido Folico” (7-14 marzo e 5 aprile 2024)
📅 1 evento formativo per donne gravide e famiglie, su allattamento esclusivo al seno e “corretta posizione in culla“(15 Aprile 2024)
📅 2 eventi formativi a scuola “un medico tra i banchi” sui corretti stili di vita e salute riproduttiva (30 aprile e 8 maggio 2024. Intersettorialità con “U.O.E.P.S.A.”
📅 1 evento ECM per operatori sanitari ASP di Ragusa - famiglie e studenti il 9 Novembre 2024 su "I primi 1000 giorni - “lettura ad alta voce”.
📅 1 evento ECM per promuovere allattamento esclusivo al seno sec. Modello UNICEFF 20 ore 28/29 e 30 novembre (21 crediti e mezzo).

Allegati:

Decreto 18 maggio 2021.pdf Piano Regionale della prevenzione - Sicilia 2021.pdf