La telemedicina è l'insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza. Grazie alla collaborazione tra il personale sanitario, il servizio informatico e i fornitori, l'ASP di Ragusa è tra le prime aziende sanitarie in Italia ad aver avviato 4 progetti di telemedicina.

Videovisita

Le attività di Videovisita coinvolgono il paziente e il medico attraverso un'interazione online audio/video e permette la condivisione in diretta di documenti quali: risultati analisi, prescrizioni farmaceutiche e specialistiche, referti diagnostici per immagini. Questo permette al paziente di ricevere comodamente da casa un consulto del proprio specialista. L'attività ha avuto un riscontro più che positivo in tutti quei pazienti con mobilità ridotta o distanti dai PP.OO. dell'ASP di Ragusa.

U.O. Pilota:
  • UOC Cardiologia dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa (Resp. Dott. Antonino Nicosia);
  • UOC Neurologia dell'Ospedale Guzzardi di Vittoria (Resp. Dott. Antonello Giordano).

Teleriabilitazione

Le attività di teleriabilitazione permettono all'intera equipe di effettuare teleriabilitazione cognitiva e motoria, grazie ad un kit fornito al paziente formato da sensori e telecamere ad alta risoluzione. Le attività vengono effettuate con protocolli di gamification delle attività sanitarie.

U.O. Pilota:
  • UOC Fisiatria dell'Ospedale Regina Margherita (Resp. Dott.ssa Sara Lanza).

Telemonitoraggio

Le attività di telemonitoraggio vengono effettuate grazie a delle applicazioni per dispositivi mobili android e IOS, le funzionalità attualmente integrate sulle app sono: chat con il medico, attività assegnate dal medico al paziente come prendere un farmaco, effettuare una misurazione o un'attività, gestione e visualizzazione degli appuntamenti, inoltre il medico ha a disposzione una dashboard con tutti i dati raccolti dalle app per una valutazione delle variazioni dello stato di salute nel tempo del monitoraggio.

U.O. Pilota:
  • UOC Cardiologia dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa (Resp. Dott. Antonino Nicosia);
  • Consultorio 2 di Ragusa (Resp. Dott.ssa Nunziata Pace).

Teleconsulto

Le attività di teleconsulto permettono la comunicazione online tra professionsiti della sanità, attualmente è attivo il protocollo di collaborazione con l'Ospedale Garibaldi di Catania, presto sarà disponibile il teleconsulto tra i medici di medicina generale e medici specilisti grazie all'intermediazione delle COT.