Il Meeting Pneumologico degli Iblei si propone annualmente di dare un contributo scientifico al medico specialista ed al medico di medicina generale riguardo le procedure diagnostico-terapeutiche più attuali in ambito pneumologico.
Anche quest’anno tema centrale sarà la gestione delle patologie ostruttive croniche, favorendo sempre di più la collaborazione specialista, medico di medicina generale nella gestione di tali patologie; la tavola rotonda servirà a stimolare il confronto fra tutti gli operatori che si occupano di Asma bronchiale e BPCO. Altro tema importante sarà la gestione dell’insufficienza respiratoria sul territorio e la riabilitazione respiratoria, favorendo il confronto tra le diverse figure che compongono l’home care. Patologia infettiva del polmone, IPF e radiologia polmonare saranno importanti temi di discussione.

L’elemento essenziale di questo congresso sarà come sempre il coinvolgimento di specialisti giovani e figure professionali più esperienti, il tutto per garantire ai partecipanti una crescita professionale che solo il confronto può assicurare.