Fra i grandi gesti di solidarietà che affollano il cuore in questi giorni prima delle Feste, va segnalato quello per i piccoli pazienti dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa e per le loro mamme, che domenica mattina, alla presenza del Direttore sanitario aziendale, dott.ssa Sara Lanza, hanno ricevuto doni ed una grande dose di spirito natalizio. Merito del Rotary Club Ragusa Hybla Hearea, del Rotary Club Ragusa Distretto 2110 e dell’International Fellowship of Motorcycling Rotarians, altrimenti noti come i motociclisti rotariani.
La carovana dei motociclisti travestiti da Babbo Natale ha fatto sosta nel piazzale del presidio e, assieme al gruppo ‘Nati per leggere’, coordinato dalla dottoressa Carlotta Ragusa (che è anche referente provinciale NpL della FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri), ha donato dei libri alle mamme ricoverate nel reparto di Ostetricia e Ginecologia. Ai piccoli pazienti della Pediatria, invece, sono stati consegnati dei graditissimi giochi, così da rendere più piacevole la permanenza in ospedale. ‘Nati per leggere’, nella fattispecie, è un programma nazionale rivolto ai genitori dei bambini dai 6 mesi ai 6 anni, che ha l’obiettivo di incentivare la lettura condivisa.
La dottoressa Lanza ha ringraziato per “il segnale di generosità e altruismo” e rivolto a tutti i presenti “i migliori auguri di buone feste. I gesti di cui ogni giorno siamo testimoni, specialmente in questo periodo, contribuiscono ad alleggerire il peso del ricovero e della lontananza da casa. Siamo grati ai Rotary e, in generale, a tutti i gruppi e le associazioni che rivolgono un pensiero o un dono ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Fa parte del percorso di umanizzazione delle cure di cui tutti noi, come dirigenti di questa ASP, ci facciamo interpreti”.