Ogni anno gli S.Pre.S.A.L. sono tenuti al raggiungimento degli obiettivi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) che il Ministero assegna nella misura non inferiore al 5% delle aziende presenti sul territorio della Provincia. Partendo dai dati presenti sul sito INAIL (flussi informativi), questo S.Pre.S.A.L ha estratto, con procedure proprie dell’INAIL, elenchi di aziende che corrispondessero a determinati criteri, nel dettaglio sono state selezionate impostando i seguenti filtri:
Infortuni occorsi negli ultimi 3 anni;
Numero di dipendenti;
Eventi sentinella;
Bassa notifica di infortuni.
Preso atto che gli strumenti disponibili rendono possibile un approccio informatizzato con le Aziende, abbiamo preparato una scheda di autocontrollo a doppia funzione, questa sarà utile per concentrare l’attenzione sulle criticità in materia di salute e sicurezza alle aziende, ed allo S.Pre.S.A.L. per programmare le attività di prevenzione e controllo.
Vi chiediamo pertanto di compilare la scheda presente nell'allegato in ogni sua parte e di inoltrarla tramite PEC entro i 15 gg successivi alla ricezione della presente (allegando copia di documento di identità). Tale attività è propedeutica alla successiva attività di vigilanza sull’azienda. La mancata risposta sarà considerata in via prioritaria come criterio di scelta delle aziende oggetto di approfondimento da parte dell’organo di vigilanza.