Il 2 Giugno 2022 ricorre la settima Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari, obiettivo della giornata è promuovere la consapevolezza globale dei disturbi del comportamento alimentare come malattie gravi e curabili che possono colpire chiunque indipendentemente da età, peso, etnia, nazionalità, orientamento sessuale, genere, cultura e stato socio-economico, al fine di promuovere il riconoscimento della necessità di un trattamento precoce e adeguato per la sua gravità.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i cosiddetti Disturbi Alimentari sono la seconda causa di morte (dopo gli incidenti stradali) per i giovani tra i 12 e i 25 anni. Solo in Italia ne soffrono oltre 3 milioni di persone (su un totale di 70 milioni nel mondo). Ben il 70% sono adolescenti (95,9% donne 4,1% uomini). Si tratta di un male devastante, che finisce col logorare chi ne soffre e tutte le persone che le vivono intorno: genitori, fratelli, amici, parenti.

L'ASP di Ragusa ha attivato l'ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare, in Via Diaz 31 a Ragusa, aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Responsabile Dott. Vincenzo Gulino, tel.0932.234850 - 51 - 52 - 55, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..