Recupero della compartecipazione alla spesa in caso di prestazioni non disdette
Ai sensi del decreto legge 7 giugno 2024, n. 73 avente ad oggetto “Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2024, n. 107 (in G.U. 31/07/2024, n. 178).L’Asp di Ragusa comunica con 48 ore di preavviso, a mezzo sms o a mezzo mail ai recapiti indicati dall’utente all’atto della prenotazione, un promemoria che rammenta la necessità di confermare ovvero disdire la prenotazione.
- Quando non è possibile presentarsi per una visita o una prestazione diagnostica, è obbligatorio disdire la prenotazione;
- La disdetta va fatta almeno due giorni lavorativi prima della prenotazione (escluso il giorno dell’appuntamento stesso).
La mancata disdetta comporta l’applicazione di una sanzione pari al costo del ticket della prestazione anche in presenza di eventuali esenzioni; - La disdetta è obbligatoria anche nel caso di prenotazione, effettuata tramite i CUP Aziendali, presso Strutture Accreditate e Contrattualizzate.
La disdetta può essere fatta:
- Rispondendo al messaggio dell’ASP;
- Recandosi di persona ad uno degli sportelli CUP;
- Inviando, copia del foglio di prenotazione, con scritto disdetta prenotazione e firma, al seguente indirizzo di posta elettronica:
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In caso di mancata disdetta nei tempi indicati, il cittadino riceverà un messaggio (sms o e-mail) ai recapiti indicati all’atto della prenotazione, con indicazione del codice di prenotazione e della data dell’appuntamento mancato, contenente:
- l’invito a giustificare la mancata disdetta o l’impedimento a usufruire della prestazione entro 30 giorni dal ricevimento del messaggio, compilando l’apposito modulo (allegato 1) che può essere richieso agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del proprio Distretto di residenza, o scaricato dal sito web aziendale al link indicato nel messaggio;
- l’avviso che, nel caso di mancata giustificazione entro il predetto termine (30gg), si procederà all’applicazione di una sanzione pari alla quota del ticket dovuto ed al recupero della stessa (secondo la procedura di cui al Regolamento Aziendale per il recupero crediti, approvato con delibera n.1465 del 04/06/2019), con inevitabile aggravio di spese a carico del cittadino inadempiente.
Le giustificazioni per evitare l’applicazione della sanzione devono essere documentate, sono di seguito elencate:
- ricovero in struttura sanitaria o altri motivi di salute certificati (che possono riguardare l'interessato o parente/affine fino al secondo grado, il coniuge, i conviventi nello stesso nucleo familiare);
- nascita di figlio, figlia;
- lutto per decesso di parente/affine (fino al secondo grado, coniuge, convivente e se l’evento avviene entro due giorni lavorativi antecedenti alla data della prestazione);
- incidente stradale (se l’evento è avvenuto entri due giorni lavorativi antecedenti alla data della prestazione);
- sciopero mezzi pubblici di trasporto, calamità naturali;
- ciclo mestruale per visita ginecologia ed altre prestazioni correlate.
Ad insindacabile giudizio dell'Azienda, le giustificazioni possono essere accolte con annullamento della sanzione
Il modulo compilato e firmato, deve essere inviato, assieme alla documentazione giustificativa e alla copia di un documento di identità valido, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del proprio Distretto di residenza, con le seguenti modalità:
- presentandolo direttamente agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP);
- tramite pec all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto: “Giustificazione mancata disdetta visita specialistica o prestazione diagnostica”; - tramite email a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; - tramite posta ordinaria/raccomandata a.r.: Asp Ragusa-piazza Igea n. 1 – 97100 Ragusa – Ufficio URP.