Un’importante occasione di confronto il 30 e 31 gennaio al convegno “Progetti di vita possibili” sul tema del recupero dell’autonomia dei soggetti svantaggiati. Il convegno, a conclusione del Progetto PSR Sicilia “Villaggio del Magnificat”, propone un dialogo tra tutti i partner istituzionali e del Terzo Settore che si occupano della presa in carico clinica e riabilitativa di soggetti con disabilità, per analizzare lo stato dell’arte odierno e tracciare ipotesi operative per il futuro.

Oltre alla presentazione dei risultati raggiunti dal progetto “Villaggio Magnificat” e all’analisi dei “Progetti per la Disabilità” già avviati in provincia, sarà affrontato il tema dei “Budget di Salute” dell’ASP di Ragusa. L’evento formativo vedrà anche la partecipazione di operatori provenienti da contesti territoriali diversi, Gorizia e Trieste, che riporteranno le loro esperienze e prassi operative. Il “Villaggio del Magnificat” si propone come un progetto di cooperazione che ha coinvolto diversi partner: l’ASP di Ragusa, nello specifico l’U.O.C. di Psichiatria di Modica (Direttore f.f. Dott.Giorgio Garofalo), l’Associazione Piccoli Fratelli, la Fondazione Ebbene, la Lega Coop, l’Azienda Colombo.

Tale progetto di cooperazione persegue l’obiettivo di sviluppare percorsi di inclusione sociale per soggetti fragili, affetti da patologie psichiatriche, da disturbi dello spettro autistico, o da svantaggio sociale, attraverso pratiche di agricoltura sociale finalizzate al recupero delle autonomie e al reinserimento lavorativo, ma anche attraverso attività ludico-ricreative. Questo progetto, che rientra nella sottomisura 16.9 della Regione Siciliana indirizzata allo sviluppo rurale del territorio e alla diversificazione dell’assistenza sanitaria e di integrazione sociale, rappresenta un esempio di cooperazione virtuosa con l’obiettivo comune di sviluppare nuove forme di presa in carico comunitaria che rispondano concretamente ai bisogni delle persone.

Evento gratuito accreditato per operatori sanitari e assistenti sociali. Iscrizioni aperte fino al 28 gennaio: floriana.caccamo@ asp.rg.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:

Progetti di vita possibili.pdf