In seguito al protocollo tra ASP di Ragusa e Comune di Ragusa , nasce una nuova collaborazione tra gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Salute e l'U.O.E.P.S.A. (Unità operativa complessa di Educazione e Promozione della Salute aziendale), al fine di raggiungere gli obiettivi del Piano di Prevenzione "Sicurezza negli ambienti di vita - Prevenzione degli incidenti domestici" - Linea progettuale PP05.

Ha preso quindi l'avvio il primo Corso di Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica a favore dei minori dei nidi comunali, delle scuole dell'infanzia e primarie di Ragusa. Il corso, svoltosi lo scorso 11 dicembre, proposto dalla Referente della Linea progettuale PP05 Dr.ssa Daniela Bocchieri, in collaborazione con l'U.O.Formazione aziendale, è stato curato dal Centro di Formazione per l'emergenza aziendale diretto dal dr. Giovanni Noto.

A svolgere l'incontro a favore di venti scodellatrici il dr. Alessandro Vindigni, Dirigente medico 118. Numerose le adesioni e molto attiva la partecipazione delle corsiste.