Destinatari: n.° 30 operatori sanitari: pediatri ospedalieri e del territorio, neonatologi, ginecologi, ostetriche, infermieri dipartimento materno infantile, psicologi, neuropsichiatria infantile, MMG
L’ Assemblea Mondiale della Sanità e l’UNICEF hanno approvato nel 2002 la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini con lo scopo di migliorare, attraverso un’alimentazione ottimale, la salute delle future generazioni.
Il gold standard dell’alimentazione è rappresentato dall’allattamento materno esclusivo nei primi 6 mesi di vita, seguito da un’appropriata alimentazione complementare, continuando l’allattamento per 2 anni e oltre. Quindi il latte materno è un sistema biologico,non solo di nutrimento, che agisce in un periodo critico dello sviluppo e può modificare l’outcome in salute di un individuo.
Il latte materno è insostituibile perché oltre a garantire un’adeguata crescita del bambino riduce la possibilità di contrarre alcune malattie, sia per il piccolo che per la madre.
Lo sforzo delle Istituzioni, degli Operatori Sanitari e della Comunità deve essere, perciò, volto a proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno nei vari ambiti di competenza.