Titolo evento

“Mamme libere dal fumo”

Data e luogo

Consultorio RG 2 - Via G. Falcone 110
17 ottobre 2024 -h:15.30

Docenti

Dott.Giuseppe Mustile –Direttore UOC dipendenze Rg

Moderatori

Dott.ssa N. Pace - Responsabile del Consultorio RG 2
Dott.ssa A. Pisana- Psicologa del Consultorio Rg 2

Descrizione

Il fumo di sigaretta rappresenta un pericolo per la salute del bambino fin dal concepimento in quanto fumare in gravidanza determina conseguenze non solo sulla mamma, ma anche sul bambino ( aborto spontaneo, prematurità, basso peso alla nascita, mortalità perinatale e SIDS).

Lo conferma il documento” Tabacco control to improve child healt and development: thematic brief”, pubblicato dall’OMS a marzo 2021.

Gli effetti negativi ricadono anche sulla produzione di latte e sulla durata dell’allattamento.

Infatti il latte delle madri fumatrici subisce modificazioni a livello qualitativo risultando meno nutriente, senza contare che attraverso il latte materno passano al neonato nicotina e altre sostanze nocive.

Non fumare, non bere alcolici, mangiare in modo equilibrato, mantenersi in movimento, sono consigli fondamentali in gravidanza in quanto proteggendo la propria salute, la donna protegge il proprio bambino.

Lo scopo dell’incontro è quello di informare e sensibilizzare le famiglie sul pericolo dell’esposizione al fumo passivo dei bambini con particolare riferimento alla gravidanza e al puerperio secondo il programma regionale “mamme libere da fumo”.

La gravidanza è una finestra di opportunità che può essere sfruttata per migliorare i propri stili di vita.

Il personale che ruota attorno al” percorso nascita” è preparato e disponibile ad aiutare la donna in questa meravigliosa avventura che è la maternità.

Pertanto l’invito è quello di chiedere aiuto e sostegno per riuscire al meglio nell’obiettivo.