Molto partecipato il Congresso Regionale, organizzato da Vincenzo Bramanti e da Alessandro Pitruzzella, rispettivamente Direttore Scientifico e Presidente. Oltre ogni più rosea aspettativa la partecipazione dei professionisti della Medicina di Laboratorio provenienti da ogni parte della Sicilia. Di elevatissimo livello il panel dei relatori e moderatori, costituito da Docenti Universitari (Università di Catania e Palermo) e primari provenienti da tutte le province siciliane.

In apertura ha dato il benvenuto ai congressisti il Sindaco di Modica, Maria Monisteri, e l’On. Ignazio Abbate. Entrambi hanno rivolto parole di elogio agli organizzatori sia per l’alto contenuto scientifico del programma congressuale, che per la scelta del Comune di Modica (che ha patrocinato l’evento) come location per la sede del Congresso. Gli auguri di buon lavoro da parte della Direzione Strategica Aziendale dell’ASP Ragusa, sono stati espressi sia dal Direttore Amministrativo Dott. Massimo Cicero, che dal Direttore Sanitario Aziendale Dott.ssa Sara Lanza, che sono intervenuti in apertura del Congresso, complimentandosi con il dr. Bramanti per la portata di carattere regionale dell’evento formativo.

Due le Lectio Magistralis tenute rispettivamente dal Presidente Nazionale della SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia molecolare clinica) Prof. Marcello Ciaccio dell’Università di Palermo e dal Prof. Giovanni Li Volti dell’Università di Catania. Presenti eminenti scienziati provenienti dalle Università di Catania e Palermo, a dimostrazione dell’attenzione che l’Accademia ha riservato nei confronti degli organizzatori di questo Congresso Regionale.

Durante i lavori, sono stati affrontati e discussi argomenti molto attuali ed affascinanti, che hanno suscitato grande interesse nell’uditorio e sui quali si è sviluppato un ampio e costruttivo dibattito. Estremamente soddisfatto, il Direttore Scientifico del Congresso Dr. Vincenzo Bramanti: “Grazie alla grande partecipazione registrata, abbiamo raggiunto tutti gli obbiettivi prefissati, e tra tutti: approfondire alcuni temi specialistici della diagnostica di laboratorio, contribuendo al dibattito sulla efficacia dei nuovi avanzamenti diagnostici e promuovendo efficacia, efficienza ed appropriatezza diagnostica all’interno del SSR; costituire un network interattivo tra professionisti della Medicina di Laboratorio Siciliana, tra Accademici e Ospedalieri, all’interno del quale possa esserci sempre un dibattito costruttivo per delineare obbiettivi e strategie comuni, per il miglioramento dei processi diagnostico-terapeutico-assistenziali in Sicilia, e quindi in ultima analisi, per rispondere adeguatamente al bisogno di salute dei pazienti”.

Un profondo ringraziamento è stato espresso dal Dr. Bramanti a tutti i partecipanti, ai professionisti, ai relatori e moderatori, che con la loro esperienza e le loro competenze e le loro ricerche scientifiche, hanno reso intenso il programma scientifico e hanno consentito, attraverso il confronto e la discussione, la possibilità di un arricchimento ed una crescita professionale a tutti gli intervenuti. Alla fine dei lavori, il dr. Bramanti ha dato appuntamento a tutti partecipanti al prossimo anno.

Titolo evento

I° MEETING REGIONALE DEGLI IBLEI
La diagnostica di laboratorio: dalla Ricerca scientifica alle applicazioni cliniche

Data e luogo

18 Ottobre 2024 - Hotel Torre del Sud MODICA (RG)

A chi è rivolto il corso

MEDICO CHIRURGO; BIOLOGO; INFERMIERE; FARMACISTI; TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO

Evento n°

rif. ECM n. 732-426283

Crediti ECM

Sono stati assegnati all’evento n. 8 Crediti Formativi

Responsabile scientifico

Dott. Vincenzo Bramanti

Segreteria organizzativa

New Service

Docenti

Maria Andriolo CALTANISSETTA, Francesco Arcoleo PALERMO, Tommaso Aronica PALERMO, Teresa Barone PALERMO, Gaetano Cabibbo MODICA, Maddalena Calvo CATANIA, Daniele Caruso MESSINA, Marcello Ciaccio PALERMO,Antonio Davì RAGUSA, Pia Dell'Utri ACIREALE, Orazia Diquattro PALERMO, Maria Antonietta Di Rosolini RAGUSA, Giuseppe Falliti MESSINA, Giovannella Fargione SIRACUSA, Carmelo Fidone RAGUSA, Giuseppe Friscia AGRIGENTO, Cesarina Giallongo CATANIA, Antonino Giambona PALERMO, Patrizia Grassi CATANIA, Giovanni Li Volti CATANIA, Bruna Lo Sasso PALERMO, Gino Mongelli CATANIA, Ilenia Palermo CATANIA, Adriana Puma RAGUSA, Ada Restivo ENNA, Carmelo Rodolico SIRACUSA, Guido Scalia CATANIA, Stefania Stefani CATANIA, Daniele Tibullo CATANIA, Laura Trovato CATANIA

Moderatori

T. Aronica, G. Cabibbo, B. Lo Sasso, D. Tibullo, A. Restivo, M. Andriolo, O. Diquattro, A. Di Rosolini, P. Grassi, P. Dell’Utri, C. Rodolico, A. Davì

Descrizione

La Diagnostica di Laboratorio rappresenta uno dei pilastri fondamentali della Medicina moderna, in quanto i test di laboratorio forniscono informazioni fondamentali per la diagnosi, il monitoraggio e la gestione delle patologie. Il convegno ha la finalità di approfondire alcuni temi specialistici della diagnostica di laboratorio e contribuire alla riscoperta di nuovi avanzamenti e procedure idonee a promuovere efficacia, efficienza ed appropriatezza diagnostica all’interno del Laboratorio Analisi. L’obiettivo primario del convegno è stimolare un approccio multidisciplinare trasversale tra Ricerca Scientifica e Medicina di Laboratorio nell’ambito del miglioramento dei processi diagnostico-terapeutico-assistenziali. Progetti e programmi di modernizzazione della medicina di laboratorio devono avere come obiettivo principale il raggiungimento di elevati standard di qualità. Si tratta di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’attività assistenziale svolta dal laboratorio, facilitando l’introduzione di nuove tecnologie e metodologie diagnostiche per offrire prestazioni professionali di sempre più elevato livello. Una visione moderna dei servizi di diagnostica di laboratorio pone al centro di tutto il paziente con le sue attese e il bisogno di salute.

ISCRIZIONE

Programma

La diagnostica di laboratorio dalla ricerca scientifica alle applicazioni cliniche.pdf