In occasione della "Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro" anche l'ASP di Ragusa ha contribuito alla riuscita dell'evento di promozione della salute e della sicurezza organizzato dal DASOE, Servizio 5, coordinato dal Dirigente Generale dott. Salvatore Requirez e dal Funzionario direttivo Dott. Franco Grasso Leanza, in collaborazione con le nove ASP regionali oltre a Enti e Associazioni, Sindacati e Albi Professionali. Destinatari dell'iniziativa alcune Scuole primarie palermitane e la cittadinanza tutta.
L’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa ha partecipato attraverso la sinergia dello S.Pre.S.A.L., Dipartimento di Prevenzione, grazie al coinvolgimento del responsabile Dr. Paolo Ravalli, della Dr.ssa Stefania Dore e della Dott.ssa Ilenia Di Dio e dell'Unità per l’educazione e la promozione della salute aziendale, coordinata dalla dott.ssa Daniela Bocchieri in collaborazione con l'Associazione Familiari Vittime della Strada. Nel gazebo assegnato all’Asp di Ragusa sono stati esposti i lavori degli studenti e delle studentesse dell'IISS "Galileo Ferraris" di Ragusa sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro, nell'ambito del Piano regionale della Prevenzione 20-25, con la presenza di materiale divulgativo e depliants dell'UOEPSA, sia in riferimento a iniziative istituzionali sia relativamente al PRP/PP5 "Prevenire gli incidenti stradali e domestici".

A tal proposito è stato organizzato un mini percorso di educazione stradale gentilmente fornito dall'AFVS Sezione di Ragusa, coinvolgendo più di duecento bambini e bambine.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Ilenia Di Dio che ha curato l'organizzazione del gazebo e animato l'attività.