Il 19 aprile scorso si sono concluse con successo le due giornate ECM, il primo appuntamento è stato il 12 aprile, dedicate alle “Emergenze-Urgenze e ruolo dei PoCT nella loro gestione”. In particolare si è trattato l’impatto dell’utilizzo di PoCT come l’Emogasanalizzatore, il Glucometer, il Rilevatore di Corpi Chetonici e la Troponina I, esami che hanno grande specificità nell’Insufficienza Respiratoria, negli Stati di Disidratazione e Disionie, negli Stati Dismetabolici, nelle Intossicazioni, negli Stati di Shock, nelle Sindromi Coronariche Acute.

L’evento formativo si è svolto a Ragusa presso la sala AVIS e ha visto il coinvolgimento di numerosi addetti ai lavori: medici, infermieri, biologi e tecnici di laboratorio. I temi trattati rappresentano da sempre una grande parte delle condizioni di Emergenza/Urgenza che il personale dell’Area di Emergenza (118, Pronto Soccorso/Medicina d’Urgenza) deve affrontare e gestire.

A fronte di queste ‘’Vecchie Emergenze’’, l’EBM e l’EBN hanno sempre di più inserito nelle raccomandazioni della loro gestione l’utilizzo di presidi diagnostici e protocolli terapeutici atti a supportare le decisioni del personale che le affronta. In quest’ottica diventa fondamentale sapere interpretare la miriade di informazioni che un’EGA riesce a dare ai Clinici ed agli infermieri; stupirsi di come la semplicità di un banale esame capillare per rilevare glicemia e corpi chetonici riesca ad indirizzarti, già al Triage, nel campo delle chetoacidosi diabetica, alcoolica, euglicemica; realizzare come già in Triage è possibile intercettare una Sindrome Coronarica Acuta N-STEMI mettendo insieme Valutazione Clinica, ECG e Troponina.

In aree di emergenza oramai depauperate di medici, tutto ciò diventa fondamentale essendo il TRIAGE la chiave di volta dell’appropriato percorso che il paziente dovrà intraprendere. Le due edizioni del corso, intense e partecipate, hanno rappresentato un momento di aggiornamento, ma soprattutto di confronto e riflessioni tra operatori che ogni giorno vivono queste situazioni.

Allegati:

Programma eventi ECM ragusa 12/19 aprile 2024.pdf