Il bambino prenatale vive tutto ciò che vive la madre e sin dall'inizio.
Già in utero, non si forma soltanto il corpo fisico del bambino, ma anche la sua psiche e il suo carattere.
Durante la gestazione, dunque, non è sufficiente seguire il buon andamento della gravidanza mediante esami ecografici, analisi cliniche e controlli medici per accertarsi del perfetto stato di salute di madre e bambino.
Occorre preoccuparsi anche di alimentare correttamente la relazione madre-padre-bambino sul piano affettivo. Ciò che riesce a dare benessere, serenità ed equilibrio alla madre, andrà a vantaggio anche del bambino.
“Per questo motivo durante i nostri corsi preparto - dichiara la Dott.ssa Pace, Ginecologa e Responsabile del Consultorio Rg 2- partiamo dal recupero delle nostre radici popolari che trovano nel dialetto siciliano l’elemento identitario più pregnante della nostra comunità. All’inizio di ogni incontro leggiamo ad alta voce una poesia dialettale dedicata alla maternità e in collaborazione con la Dott.ssa Carlotta Ragusa, referente provinciale di natiperleggere, incoraggiamo i futuri genitori a leggere ad alta voce nei primi 6 mesi di vita racconti e nenie per migliorare lo sviluppo cognitivo del neonato con dimostrata riduzione di dislessia, disgrafia e aumento dell’interesse alla conoscenza e al piacere della lettura.”