Si svolgerà venerdì 8 e sabato 9 marzo, presso la Sala Avis di Ragusa, l'evento patrocinato dall'ASP, dal titolo "La Medicina Trasfusionale, tra emopatie, emoglobinopatie e buon uso del sangue". Il responsabile scientifico è il dott. Francesco Bennardello, direttore del Simt (Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale).
L'evento, accreditato ECM, prevede l’approfondimento di tematiche medico specialistiche relative a patologie di interesse della medicina trasfusionale e dell’ematologia, ma che hanno anche una ricaduta su molte altre branche della medicina. Lo scopo è di rinforzare sempre più le competenze tecnico professionali di tutti i partecipanti sul buon uso del sangue, sui criteri utilizzati per l’uso appropriato degli emocomponenti e sulla gestione in sicurezza delle trasfusioni.
Altri obiettivi che si prefigge l’evento sono relativi alla corretta gestione dei pazienti affetti da alcune patologie ematologiche di interesse trasfusionale, quali la talassemia, la drepanocitosi, le mielodisplasie, le malattie ematologiche a rischio trombotico ed emorragico, la malattia emolitica del neonato.

Allegati:

Locandina.pdf