Decima edizione delle giornate iblee della prevenzione

17 e 18 maggio 2019

 

Ragusa, 17 maggio 2019 - partire dalle 15.00 del pomeriggio di oggi, 17 maggio 2019, nella sala convegni dell’Ordine dei Medici – via G. Nicastro, 50– Ragusa, prende il via la decima edizione delle “Giornate Iblee della prevenzione” organizzato dalla SItI Società Italiana di Igiene e dall’Asp di Ragusa. Un appuntamento che si rinnova ogni anno nella provincia iblea.

Sono previsti i saluti istituzionali della presidente dell’Ordine dei Medici, dott.ssa Rosa Giaquinta; il direttore dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, arch. Angelo Aliquò e il presidente Società Italiana Igiene Sicilia, dott. Giovanni Puglisi.

Apre i lavori il dott. Francesco Blangiardi, capo Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Ragusa.

Una tavola rotonda e quattro sessioni tematiche.

Oggi 17 maggio: Salute e Ambiente; Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili e Screening di popolazione, quest’ultima sarà il direttore generale dell’Asp a moderare i lavori.

Igiene degli alimenti e sicurezza Alimentare e l’ultima sessione si occuperà di Sicurezza sul lavoro.

Sarà presente in qualità di Testimonial Angelo Russo (Catarella – fiction “Montalbano)

sabato 18 maggio i lavori della decima edizione delle Giornate Iblee si svolgeranno a Villa Fortugno a partire dalle 08:30 con un Intervento straordinario dell’I.S.S. – Istituto Superiore di Sanità “Dal PNPV alla legge sull’obbligo: risultati e prospettive future” – dott. Gianni Rezza.

Seguirà una trattazione su “Relazioni e scambi di opinioni tra relatori e partecipanti anche per le campagne di vaccinazione di massa e il su “L’ambulatorio Vaccinale: gestione ed operatività”.

Aggiornamento del calendario vaccinale siciliano – “Dal vaccino antirotavirus all’antizoster, dalle vaccinazioni alla gravida a quelle dell’anziano attraverso le vaccinazioni pediatriche per gli adolescenti ed adulti e dei soggetti a rischio” sarà il tema della Tavola rotonda.

I lavori si concluderanno con una esercitazione pratica sull’anagrafe vaccinale.

Il convegno sarà accreditato ECM per: -medici igienisti dei dipartimenti di prevenzione, distretti, LSP e direzioni sanitarie; medici pediatri, biologi, infermieri, tecnici della prevenzione, assistenti sanitari e tecnici di laboratorio.

«La sanità ha il dovere di garantire con equità il diritto inalienabile dei cittadini ad avere le migliori opportunità di salute, – ha sottolineato il dott. Blangiardi – utilizzando al meglio le risorse esistenti, lavorando in rete, coinvolgendo i singoli, le Famiglie, la Scuola, il Volontariato; infatti, quest’anno abbiamo inserito la Festa della Salute nel programma delle Giornate Iblee – e la collettività sulla prevenzione tramite la corretta informazione.»