INCONTRO DI MONITORAGGIO E FOLLOW UP CON IL GRUPPO DEI 23 PSICOTERAPEUTI PER L'EMERGENZA COVID

“AVETE FATTO UN BUON LAVORO”

 

Ragusa, 2 marzo 2021 – Dal mese di dicembre attivo all’Asp di Ragusa il team di 23 Psicoterapeuti per l'Emergenza COVID. Un gruppo spalmato nei tre Distretti Sanitari dell’Azienda e coordinato dal Servizio di Psicologia aziendale.

Oggi un incontro alla presenza del direttore sanitario aziendale, Raffaele Elia, che è servito a fare il punto dell’attività svolta dai 23 psicologi.

«Avete svolto un buon lavoro -, ha sottolineato il dott. Elia nel suo breve intervento - abbiamo avuto risconti lusinghieri da parte dei tanti che si sono rivolti a voi. Adesso i numeri sono calati, rispetto a quando è iniziato questo percorso di sostegno, tuttavia dobbiamo essere pronti ad affrontare le nuove e probabili situazioni che potrebbero derivare dalle varianti

 

Il team degli psicologi, voluto dall’Asp, è nato con lo scopo di garantire un supporto a quelle persone che nel periodo della seconda ondata, che registrava numeri molto alti, trovandosi in isolamento domiciliare, percepivano un forte senso di destabilizzazione e di incertezza. Grazie al supporto psicologico si è riusciti a contenere lo smarrimento e il senso di frustrazione. Inoltre, alcuni di loro hanno supportato la Psicologia ospedaliera, impegnata nella gestione dell’emergenza psicologica oltre che dei pazienti e dei loro familiari anche del personale aziendale. 

 

Presenti all’incontro il dott. Salvatore Guastella, il dott. Vito D’Amanti, il dott. Antonio Cascio e la dott.ssa Letizia Drogo.    

 

Foto:  immagini dell’incontro.