Il Dipartimento Amministrativo è composto
dalle seguenti Strutture Complesse

Il Dipartimento Amministrativo è una struttura organizzativa funzionale, composta da strutture che pongono in essere funzioni di supporto ovvero attività finalizzate ad erogare servizi agli organi dell'Azienda, in primis alla Direzione Strategica, nonché alle strutture dipartimentali.

Aggrega strutture complesse e semplici indipendenti fra loro. Il Dipartimento Amministrativo garantisce attività consultive e propositive, con funzioni di indirizzo e di controllo e verifica della gestione rispetto al budget e agli obiettivi assegnati, all'interno del quale vengono valutate e concordate le scelte di programmazione, di indirizzo tecnico, organizzativo ed economico finanziario proprie del Dipartimento stesso, utili alla definizione del piano di attività e del budget da sottoporre alla Direzione Generale da parte del Direttore di Dipartimento.

Il Dipartimento Amministrativo, coerentemente con gli indirizzi strategici della Direzione Generale, assicura e coordina le funzioni amministrative assegnate alle strutture complesse che lo compongono, privilegiando l'approccio multidisciplinare delle competenze professionali e l'utilizzo integrato di tutte le risorse.

Il Dipartimento si connota per lo svolgimento di funzioni a forte carattere gestionale e operativo, orientate:

  • ad una visione aziendale delle problematiche, con una diretta funzione di supporto alle scelte della Direzione Aziendale;
  • ad un efficiente utilizzo delle risorse, nel rispetto dei principi di legalità trasparenza e buon andamento dell'amministrazione pubblica, e in una logica di servizio interno nei confronti delle altre strutture aziendali e in particolare di quelle deputate all'erogazione di servizi sanitari e sociosanitari;
  • ad una riqualificazione in senso gestionale di funzioni amministrative tradizionali, in un'ottica di governo di risorse più che di mera amministrazione delle stesse;
  • allo sviluppo di nuove competenze e professionalità, in una prospettiva di miglioramento continuo e di responsabilità diffusa;
  • alla semplificazione ed al decentramento dei servizi, anche attraverso la digitalizzazione delle procedure e del flusso documentale;
  • all'introduzione di soluzioni operative e gestionali innovative, sulla base delle migliori prassi per le aziende di grandi dimensioni.

In particolare rientrano nelle competenze del Comitato di Dipartimento:

  • l'ottimizzazione di tutte le risorse disponibili (attrezzature, spazi, personale) sulla base degli indirizzi e dei criteri fissati dall'Azienda;
  • la sperimentazione e l'adozione di modalità organizzative volte al miglioramento dell'efficienza e all'integrazione delle attività delle strutture del Dipartimento;
  • il miglioramento del livello di accessibilità e di trasparenza;
  • il coordinamento con le attività delle strutture aziendali connesse alle funzioni del Dipartimento;
  • l'approvazione dei protocolli operativi e delle procedure per l'attività svolta;
  • la verifica della qualità dell'attività;
  • l'espressione di pareri su richiesta del Direttore di Dipartimento.

Il Direttore di Dipartimento è individuato tra i Direttori di Struttura Complessa dello stesso Dipartimento, sulla base delle determinazioni assunte dalla Direzione Generale.