Dirigente Responsabile
Dr. Giovanni Ruta
Piazza Igea, 1
97100 - Ragusa
0932-234348
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Le funzioni della U.O.S. Qualità, Rischio Clinico e Accreditamento attengono il coordinamento di tutti gli interventi necessari ed efficaci per il miglioramento continuo dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura territoriali ed ospedalieri e l’attuazione di processi atti alla appropriatezza delle prestazioni erogate.

La gestione del rischio clinico e lo sviluppo di una attività di Risk Management sono un processo sistematico di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi, sia attuali che potenziali, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei pazienti, migliorare gli out come ed indirettamente ridurre i costi, riducendo gli eventi avversi prevenibili.

Il ruolo dell’Unità Operativa per la Qualità, Rischio Clinico e Accreditamento nel contesto del sistema qualità aziendale, la rende uno strumento di coordinazione ed integrazione con le altre articolazioni organizzative che concorrono al sistema qualità aziendale, quali la direzione amministrativa, la direzione sanitaria, le direzioni mediche di presidio, il servizio infermieristico, il sistema informativo e l’URP.

Compiti e funzioni

Coordina la progettazione e la diffusione di modalità operative di gestione dei processi clinico-assistenziali orientati alla sicurezza clinica, efficienza, efficacia, appropriatezza delle prestazioni, individuando indicatori per la valutazione ed il monitoraggio dei processi clinico assistenziali e di prevenzione – diagnosi – cura.

  • effettua rilevazioni, analizza e diffonde i risultati delle misurazioni ed i dati relativi alle performance professionali ed organizzative sulla base degli indicatori e standard di sicurezza clinica, efficienza, efficacia e appropriatezza individuati;
  • coordina la pianificazione e la redazione di percorsi diagnostico-terapeutici basati sulle evidenze;
  • diffonde documentazione scientifica relativa alla qualità, rischio clinico e accreditamento;
  • supporta la Direzione Generale nella programmazione relativa alla organizzazione dei servizi e della erogazione delle prestazioni sanitarie al fine ottimizzare la qualità delle prestazioni e fornire risposte adeguate alle aspettative dell’utente.
  • analizza i risultati della qualità percepita, individua le azioni di miglioramento e vigila sul mantenimento degli standard descritti nella Carta dei Servizi e ne analizza e diffonde i risultati;
  • riceve informazioni relative ai reclami e partecipa alla loro analisi e risoluzione;
  • promuove e diffonde in tutti gli ambiti aziendali la cultura della Qualità, pianificando ed organizzando la formazione del personale in tema di sicurezza clinica, efficienza, efficacia e appropriatezza dei percorsi clinico-assistenziali;
  • promuove, progetta, pianifica, diffonde e valuta le azioni di miglioramento ed elabora il Piano Annuale per il miglioramento della Qualità e Rischio Clinico;
  • collabora alla analisi e valutazione di impatto sulla salute della popolazione;
  • partecipa alla definizione delle strategie per l’inserimento del personale di nuova acquisizione ed alla definizione dei criteri per il sistema premiante;
  • mantiene i rapporti con l’Assessorato Regionale alla Sanità ed il Ministero della Salute per le attività ragionali e nazionali inerenti le problematiche della qualità.
  • riferisce sull’andamento del sistema qualità aziendale al direttore generale, dal quale riceve la politica e gli obiettivi da perseguire.

Rischio Clinico