A seguito della richiesta avanzata dal Sindaco di Pozzallo, motivata dall’emergenza sociale che negli ultimi giorni ha coinvolto la popolazione residente in piazzale Italia, destinataria di una possibile ordinanza di sgombero, di concerto con i Servizi Sociali del Comune, la U.O.C. Servizio di Psicologia dell'ASP di Ragusa ha attivato i protocolli di assistenza psicologica previsti dall’Equipe Psicologia Dell’Emergenza (EPE) coordinata dal Dr. Antonio Roberto Cascio. Le condizioni createsi possono infatti purtroppo indurre criticità psichiche soprattutto nella popolazione più fragile.
Il servizio sarà rivolto ad adulti e minori e mira appunto a prevenire esiti psicotraumatici derivati dalle difficoltà in essere.
Il servizio verrà gestito dal Dr. Antonio Roberto Cascio, Responsabile dell'E.P.E., e dai Dirigenti Psicologi Floriana Modica e Daniela Maimone, prevede al momento un ambulatorio creato ad hoc nei locali della guardia medica di Pozzallo, antistante le palazzine coinvolte nell'emergenza, dove la popolazione potrà essere accolta previo appuntamento telefonico al numero 0932-1839325 (dalle 9 alle 13), nei seguenti giorni di ambulatorio:

  • lunedì 13 maggio dalle 9:00 alle 13:30;
  • mercoledì 15 maggio dalle 14:30 alle 18:30;
  • venerdì 17maggio dalle 14:30 alle 18:30;
  • lunedì 20 maggio dalle 9:00 alle 13:30.
Successivamente verranno comunicate le altre date. Sono anche previsti debriefings psicologici per fasce omogenee di popolazione. Il servizio si concluderà al termine dell'emergenza.