Dirigente Medico
Dr. Giuseppe Cascone
via Roma, 214 97100 - Ragusa |
|
Referente: 0932 234152 Segreteria: 0932 234154 Codificatori: 0932 234191 0932 234153 0932 234192 |
|
Il Registro Tumori è un'unita operativa che ha lo scopo primario di rilevare, valutare, codificare e archiviare informazioni relative ai pazienti che hanno una diagnosi di tumore e residenti nelle provincie di Ragusa e Caltanissetta. La sistematica raccolta dei dati personali e di malattia ha lo scopo di produrre le seguenti misure epidemiologiche:
- incidenza, cioè le persone che si ammalano di un tumore ogni anno;
- prevalenza, cioè le persone che convivono con un tumore (ovverosia i pazienti curati);
- andamenti temporali, cioè se i tumori aumentano o diminuiscono rispetto agli anni precedenti;
- sopravvivenza, cioè la probabilità di essere vivi dopo uno, tre, cinque e dieci anni dalla diagnosi
- confronti regionali, nazionali e internazionali, cioè se l'impatto della malattia è lo stesso rispetto ad altre aree limitrofe o italiane o del mondo e se nella nostra provincia si sta meglio rispetto ad altri parti.
Il Registro Tumori del Dipartimento di Prevenzione Medica dell'ASP di Ragusa è stato istituito il 27/05/1981 presso il Centro Prevenzione Tumori con delibera n° 1369 del Consiglio di amministrazione dell'Ente "Ospedali Riuniti Civile - G.B.Odierna - M.P.Arezzo" di Ragusa ed è stato successivamente riconosciuto con D.A. dalla Regione Sicilia nel 1984. Nel 1987 fu accreditato dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (IARC-WHO, Lione) ed è membro della rete europea dei registri tumori ENCR - The European Network of Cancer Registries sin dall'anno di creazione della stessa rete (1997). Giusta LR 5/2009 ha avuto assegnata la registrazione dei tumori anche per la provincia di Caltanissetta.
Giusti D.A. della Regione Sicilia del 24/6/1998 e num 2167/2003 il Registro Tumori dell'ASP di Ragusa è Centro Operativo per la Registrazione dei Mesoteliomi nell'intera Regione Sicilia e parte del Registro Nazionale dei Mesotelioma, grave patologia associata all'esposizione a fibre di asbesto/amianto.
I dati del Registro Tumori dell'ASP di sono pubblicati periodicamente nelle monografie Cancer Incidence in Five Continents pubblicate dalla IARC – Lyon, su "Epidemiologia & prevenzione" e "I numeri del Cancro in Italia". Dal Giugno 2012 i dati sono anche centralizzati presso l'Osservatorio Epidemiologico Regionale in osservanza alla LR 5/2009 e pubblicati nell'Atlante Sanitario Regionale. Accanto all'attività di base sopra descritta il registro ha espletato ricerche in collaborazione con Istituzioni di ricerca nazionali e internazionali quali:
- il progetto EPIC (European Prospective Investigation Into cancer and Nutrition) studio di coorte su alimentazione e cancro che ha coinvolto in provincia di Ragusa 6.400 soggetti sani e che ha prodotto oltre 600 articoli su riviste scientifiche internazionali;
- studi multicentrici nazionali e internazionali di epidemiologia analitica e descrittiva quali EUROCARE e CONCORD (analisi di sopravvivenza in Italia, Europa e Mondiale) con specifici approfondimenti per i tumori della mammella, prostata, colon-retto, linfomi non-Hodgkin e melanomi;
- È stato effettuato uno studio sulle aggregazioni familiari dei tumori del Pancreas che riconoscono una possibile base eredo-familiare, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Interna, Università di Modena e Reggio Emilia;
- Nell'ambito delle attività di registrazione dei mesoteliomi il registro tumori sta conducendo un progetto di ricerca sulla caratterizzazione dei mesoteliomi insorti nelle aree siciliane cosiddette S.I.N. (Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche): Gela, Priolo, Milazzo e Biancavilla. Ha, inoltre, contribuito alla pubblicazione dello studio SENTIERI a (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento: valutazione della evidenza epidemiologica) a cura del Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria - Istituto Superiore di Sanità.
Il Registro Tumori è finanziato dalla Regione Sicilia. Per le attività di ricerca è stato finanziato da:
- Commissione Europea;
- Istituto Superiore di Sanità;
- Centro Controllo Malattie (CCM);
- Inail (ex ISPESL);
- AIRC;
- Compagnia San Paolo;
- LILT;
- fondi di PSN 2012 e 2013.
La registrazione dei tumori in provincia di Caltanissetta per il periodo 2007-09 è stata finanziata dall'Assessorato Servizi Sociali della Provincia Regionale di Caltanissetta (progetto "Conoscere per curare conoscere per prevenire, registrazione dei tumori e stili di vita positivi in provincia di Caltanissetta"). Il registro tumori ha operato sotto gli auspici di AIRE-ONLUS (Associazione Iblea per la Ricerca Epidemiologica).
Personale del registro tumori ASP di Ragusa
Personale di Ruolo:
- Dr. Giuseppe Cascone;
- Dr. Vincenzo Fronte;
- Dr.ssa Eugenia Spata
- Dott.ssa Concetta Patrizia Rollo
- Dott.ssa Antonella Usticano
- Sig. Gabriele Morana
- Sig.a Giovanna Spata
- Sig.a Stefania Vacirca.
Personale a tempo determinato:
- Dott.ssa Antonella Ippolito