"Letti e Riletti" è il nome della nascente biblioteca del Centro diurno dell’U.O.C. Psichiatria Modica-Scicli, Direttore f.f. dott. Onofrio Salvatore Falletta. Da sempre le attività riabilitative del Centro diurno di Modica hanno tenuto conto sia degli aspetti socializzanti che della stimolazione cognitiva delle persone che soffrono di patologie mentali. Si sono attivati gruppi di lettura per sviluppare il contatto con la realtà sociale e politica, per promuovere approfondimenti culturali e riflessioni sia individuali che di gruppo.
Questo spazio dedicato alla Biblioteca vuole mettere in atto interventi a grande valenza riabilitativa all’interno di un contesto promotore di cultura e sapere. Questo luogo coinvolge altre forze sociali come gli enti locali, l’associazionismo ed il terzo settore nell’ottica comunitaria della compartecipazione. La biblioteca è allocata presso l’U.O.C. di psichiatria di Modica ed è gestita dai pazienti del Centro diurno con la supervisione degli operatori referenti del progetto: la dott.ssa Maria Elena Fascetto e la dott.ssa Elisa Cicero. Il progetto Biblioteca è attivo da diversi mesi e ha al suo interno un laboratorio di Lettura ad Alta Voce con cadenza settimanale.
Giorno 9 giugno le referenti del progetto, insieme ad un utente, si sono recati a Nicolosi per ringraziare personalmente l’Amministrazione Comunale che ci ha gentilmente donato una grande quantità di libri. Questi si aggiungono ad un nucleo esistente di altre donazioni di privati e di altre istituzioni quali ad esempio il “Centro Studi Feliciano Rossitto" di Ragusa. Nel progetto, i libri sono fruibili sia da utenti che da personale interno ma anche proposti al territorio. Qui alcuni momenti passati insieme al Sindaco e ad alcuni membri della giunta comunale.