Alla C.a. del
Commissario Straordinario ASP di Ragusa,
Dr. G. Drago,
p.c.
Direttore U O C di Chirurgia H. "R.Guzzardi",
Dr. P. Conti,
Direttore UOS URP Uff. Stampa,
Dr. G. Savà

Preg.mi Sigg.

facendo seguito alla mia pec del 3 aprile c.a., avente in oggetto "disavventure in corsia", alla luce di quanto successivamente avvenuto, ritengo doveroso correggere alcune affermazioni ivi contenute, frutto spesso di pessima conoscenza dei fatti e, quasi sempre, di luoghi comuni sulla c.d. "malasanità". Ho avuto modo, in qualità di paziente ricoverato presso il nosocomio vittoriese, di verificare quanto il personale tutto, medico e non, sia quotidianamente impegnato con pazienza e vero spirito di abnegazione al servizio della collettività e quanto, per cause non dipendenti dalla loro volontà, urgenze medico chirurgiche possano far slittare anche i migliori programmi di intervento. Per tale riscontro personale sento il dovere di ringraziare tutto il personale del reparto di Chirurgia del "Guzzardi".

Ringrazio innanzitutto il Dr. Conti, primario del reparto, per avermi voluto incontrare; per aver fugato ogni residuo dubbio, in merito a quanto da me affermato; per avere con professionalità, pazienza ed umanità, tranquillizzato il sottoscritto e per aver prontamente rimodulato la data dell' intervento. Ringrazio il Dr. Savà, responsabile della comunicazione dello staff del Dir.re Gen.le, per aver celermente risposto alla mia.

Sento il dovere, scusandomi ancora con Voi tutti, di rinnovare il mio ringraziamento a tutto il personale del reparto di chirurgia sempre disponibile alle esigente dei pazienti. Grazie ancora a Voi tutti che vi prodigate per la salute pubblica.