L’ASP DI RAGUSA APPROVA IL REGOLAMENTO RECUPERO CREDITI:

MODALITÀ E PROCEDURE PER IL RECUPERO DI SOMME NON PAGATE

"26 articoli che definiscono le modalità di gestione dei crediti accertati dall’ Asp, per la erogazione di prestazioni riconducibili all’attività istituzionale e/o strumentali"

 

  Ragusa, 2 luglio 2019 -  Nei giorni scorsi l’Azienda sanitaria di Ragusa ha adottato con delibera n. 1465/2019 un importante atto: “Approvazione regolamento crediti dell’Azienda”.

Un provvedimento coerente con le disposizioni previste dalla legge in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento e che permette, altresì, di regolamentare, in modo razionale, tutta l’attività di recupero crediti dell’Asp. Tutto ciò, al fine di favorire una ordinata ed efficace rilevazione dei crediti aziendali e, inoltre, una puntuale gestione degli stessi.  

 Il regolamento si compone di 26 articoli e definisce quelle che sono le modalità di gestione dei crediti accertati dall’ Azienda di Ragusa, per la erogazione di prestazioni riconducibili all’attività istituzionale e/o strumentali ad essa e dei crediti non riconducibili ad attività istituzionale nonché le procedure per il loro recupero nel caso in cui i debitori non provvedano al pagamento degli stessi. Sono esclusi i crediti verso la Regione Sicilia per quote di Fondo sanitario e vincolati e mobilità a compensazione regionale ed extraregionale.

Le principali tipologie di credito contemplate nel Regolamento sono: 

Ticket per prestazioni sanitaria rese (L.8/90 e s.m.i.) ai Ticket per prestazioni relative ad esami pre-operatori, in caso di rinuncia al ricovero programmato. Sanzioni per visite, esami diagnostici e di laboratorio i cui referti non sono stati ritirati nel termine di giorni 30 (L. 412/91 art. 4, comma 18). Sanzioni per mancata disdetta della prestazione sanitaria prenotata. Quota di compartecipazione per erogazione servizi RSA. Corrispettivi per prestazioni sanitarie erogate in regime di attività libero- professionale intramuraria (D.P.C.M. 27/3/2000 e s.m.i.).                                     I Corrispettivi per consulenze e prestazioni medico legali e di prevenzione collettiva; Corrispettivi per prestazioni sanitarie a favore di stranieri, non cittadini U.E. secondo i limiti ed i presupposti previsti dalle disposizioni di legge; Corrispettivi per prestazioni di consulenza e formazione. I Diritti sanitari per il rilascio di certificazioni, di copie di atti e di documentazione sanitaria (L.241/1990). Le Sanzioni amministrative applicate ai sensi della L. 689/81 e s.m.i..  Recupero di oneri stipendiali. Recupero delle somme dovute dal personale dipendente per “attività extraistituzionale non autorizzata”; Recupero di oneri derivanti da violazione di accordi contrattuali; Crediti derivanti da cessione di beni a terzi. Crediti derivanti da altre prestazioni e proventi (ad esempio concessioni, sponsorizzazioni, canoni di locazione, rimborsi); q) Crediti derivanti da provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria o da accordi transattivi e Crediti derivanti da fitti attivi.

 Le Strutture competenti alla gestione del credito individuate sono: S.E.F.P. Settore Economico Finanziario e Patrimoniale; AAGG: Settore Affari Generali; S.T.C.: Struttura titolare del Credito.

 Il Regolamento, per intero, si può visionare sul sito dell’Azienda www.asp.rg.it

 “Amministrazione” sessione “Regolamenti”.