Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

“IL G. B. HODIERNA SI TINGE DI BLU”

2 aprile 2019 – Incontro al Centro Diagnosi e Trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico

Piazza Igea, 2 – Azienda Sanitaria di Ragusa

Ore 11:30

Ragusa, 1° aprile 2019 - Il Centro Diagnosi e Trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico, direttore dott. Giuseppe Morando, dell’Asp di Ragusa, per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo organizza un incontro.

L’appuntamento è per il 2 aprile 2019 alle 11.00, presso la sede del Centro, con i genitori dei bambini che frequentano il Servizio educativo/abilitativo. Dopo il momento celebrativo si potrà visitare la struttura, di circa 700 mq, che ospita i minori, da 0-6 anni, dove si svolgono attività di diagnosi e trattamenti Intensivi Precoci.

Il Commissario Straordinario, arch. Angelo Aliquò, sarà presente alla cerimonia, oltre al dott. Giuseppe Morando e tutta l’Equipe.

Saranno presenti: il Sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, le Associazioni delle Famiglie. Il Presidente e le Associazioni del Comitato Consultivo Aziendale.

In occasione di questa ricorrenza, istituita nel dicembre 2007 anno in cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la Risoluzione 62/139, ne ha istituito la Giornata per promuovere la consapevolezza su una malattia che ancora oggi crea discriminazione e isolamento per chi ne è affetto, i più importanti monumenti e le più belle piazze del mondo si sono tinte di blu, colore scelto dall’Onu per rappresentare l'autismo.

L’autismo, o disturbo dello spettro autistico, è un disordine neuropsichico infantile che può comportare gravi problemi nella capacità di comunicare, di entrare in relazione con le persone e di adattarsi all’ambiente (da Ministero della Salute). Nel nostro Paese l’autismo colpisce circa 500mila famiglie, circa l’uno per cento dei nati.