Fondazione Onda ETS, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, lancia la quarta edizione dell’(H) Open Week che si terrà dal 21 al 27 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Gli oltre 240 ospedali con il Bollino Rosa che hanno al loro interno percorsi dedicati e i centri antiviolenza aderenti all’iniziativa offriranno gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point, e distribuzione di materiale informativo.
L’ASP di Ragusa aderisce alle iniziative della Fondazione Onda offrendo supporto specialistico e psicologico. Attività di consulenza psicologica si svolgeranno nelle giornate del 21 e del 26 novembre, dalle 16 alle 18.30, nei locali del Consultorio 2 di Vittoria, in via Giurato (la prenotazione è obbligatoria. Per info: chiamare il 0932/999400 o inviare una mail ad
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). La stessa sede, nelle giornate del 25 e 27 novembre, ospiterà dalle 9 alle 12 una consulenza sanitaria e sociale con ostetrica e infermiera, per la quale non è richiesta prenotazione. Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa organizza due giornate di colloqui con lo psicologo, in programma il 21 e 22 novembre, dalle 9 alle 10, negli ambulatori al primo piano (Torre B); e un pomeriggio di colloqui ginecologici, il 27 novembre, dalle 15 alle 16 (prenotazione alla mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Infine, nelle giornate del 22 e 25 novembre sarà attivo il servizio di colloquio telefonico con lo psicologo, dalle 9 alle 11. Le informazioni dettagliate sul sito di Fondazione Onda, raggiungibile al link:
Iniziative Bollini Rosa
«Anche quest’anno l’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale. Esistono, infatti, violenze verbali, psicologiche e persino economiche, che possono culminare o meno in episodi di stalking e di violenza fisica. È importante sottolineare come il controllo che può essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con lo scopo di isolarla e lederne la dignità. Fondazione Onda ETS, ogni anno, vuole dare un aiuto attivo e concreto per proteggere e aiutare le donne in difficoltà, garantendo per una settimana servizi gratuiti a sostegno delle vittime di violenza incoraggiandole così a uscire dalla spirale del silenzio, della profonda sofferenza e solitudine. Voglio ringraziare inoltre la Prof.ssa Alessandra Kustermann, Presidente SVS Donna Aiuta Donna S.C.S per la collaborazione in questo progetto», afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.
Per l’occasione verrà distribuito negli ospedali l’opuscolo informativo “Violenza di genere - Riconoscerla, prevenirla, contrastarla”, disponibile anche in formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”.
Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda ETS nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.