Giovedì mattina, al palazzo del governo, si è svolto un’incontro che fa seguito alla sottoscrizione dell’atto di adesione, firmato in data 12 aprile 2024, riguardante la composizione, l'organizzazione e l'attuazione delle cosiddette
E.M.I. (Equipe Multidisciplinari Integrate) volte ad assicurare la piena attuazione delle funzioni di tutela dei minori destinatari di provvedimenti giudiziari civili e penali, ivi inclusi quelli riguardanti i minori vittime di abusi sessuali o maltrattamenti familiari.
All’incontro, voluto fortemente da sua Eccellenza il Prefetto, hanno partecipato il Presidente del tribunale dei minori di Catania, il Questore di Ragusa, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Dirigente dell’ufficio scolastico regionale, i sindaci, i dirigenti degli osservatori d’area di Ragusa, Modica, e Vittoria, il referente “Emergency”, il direttore della Caritas di Ragusa, i referenti delle associazioni “I tetti colorati”, “Terre des Hommes” e “Ciss”, e per l’Asp di Ragusa, il Dirigente amministrativo, nella qualità di coordinatore amministrativo delle Emi, Dott. Michele Digiacomo, e la dott.ssa Maria Cristina Tomaselli Psicologa appartenente al Dipartimento di Salute Mentale.
Per l’attuazione di tale protocollo è stata prevista la costituzione di n. 3 Equipe Multidisciplinari Integrate (E.M.I.), una per ogni Distretto Socio-Sanitario, nello specifico Ragusa, Modica e Vittoria. Ciascuna sarà formata da 1 medico Neuropsichiatra o Psichiatra, 1 Psicologo, 1 Assistente sociale. Tale personale verrà selezionato in base a specifiche competenze giuridico forensi e documentata esperienza professionale nell’area dei minori. Le équipe lavoreranno in sinergia con la rete esterna (Servizi sociali degli enti locali ed enti del privato sociale) e la rete interna, ovvero in sinergia con i servizi sanitari aziendali territoriali e, ove si renda necessario, anche ospedalieri. Le E.M.I. garantiranno una elevata integrazione ed una metodologia unica di intervento in tutti i Distretti territoriali della ASP di Ragusa, in modo da assicurare la piena attuazione delle funzioni di tutela dei minori destinatari di provvedimenti giudiziari civili e penali, ivi inclusi quelli riguardanti i minori vittime di abusi sessuali o maltrattamenti intra-familiari nell’ambito della provincia di Ragusa.
In linea con il DM 77/2022, le équipe hanno il compito di progettare e attuare interventi di valutazione sanitaria, psicologica e sociale, accompagnamento, sostegno, valutazione del rischio, trattamento e protezione in favore di minori che risultino in situazione di pregiudizio, nonché a fornire- in una logica preventiva- anche supporto a genitori in condizione di fragilità attraverso i servizi specialistici presenti all’interno dell’Azienda Sanitaria quali i Consultori familiari, i Servizi di Salute mentale e i servizi per le dipendenze patologiche.