Nel territorio della Regione siciliana, così come dell'ASP di Ragusa, la campagna antinfluenzale è scattata il 14 ottobre e andrà avanti fino al 28 febbraio 2025: le vaccinazioni sono offerte alle persone eleggibili in qualsiasi momento della stagione, anche se si presentano in ritardo o se riferiscono di avere già avuto uno o più episodi simil-influenzali. La Regione, inoltre, ha stipulato accordi con i Medici di famiglia, i Pediatri di libera scelta e le Farmacie convenzionate per aumentare i tassi di copertura vaccinale per tutte le categorie a rischio e gli over 60.

I vaccini disponibili sono:
  • Quadrivalente standard indicato a partire dai 6 mesi fino a 64 anni di età, per categorie a rischio, per categorie esposte per attività professionale quali personale scolastico, Forze dell’Ordine, lavoratori di pubblica utilità;
  • Quadrivalente su coltura cellulare indicato per le donne in gravidanza, il personale sanitario, degenti ospedalieri di età inferiore 60 anni, gli immunocompromessi, i soggetti allergici;
  • Quadrivalenti potenziati per soggetti over 60 anni;
  • Trivalente spray nasale per bambini e adolescenti (dai 2 ai 18 anni) non immunodepressi.

In co-somministrazione, inoltre, è possibile immunizzarsi con i seguenti vaccini:
  • anti-pneumococco
  • anti-Zoster (fuoco di Sant’Antonio)
  • anti-Covid aggiornato JN.1
  • anti-RSV (virus respiratorio sinciziale)
  • e anti-difterica tetano pertosse (richiamo decennale).

Tutti i vaccini antinfluenzali disponibili in Italia sono stati autorizzati dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e/o dall' Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) . Una sola dose di vaccino antinfluenzale è sufficiente per le persone di tutte le età, con esclusione dell’età infantile.

Per i bambini dai 6 mesi fino ai 9 anni di vita, mai vaccinati in precedenza, si raccomandano due dosi di vaccino antinfluenzale stagionale.

Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate presso gli ambulatori dei Medici e Pediatri di famiglia, e presso le Farmacie convenzionate aderenti alla campagna antinfluenzale. E’ possibile prenotarsi anche presso gli ambulatori vaccinali della Azienda Sanitaria Provinciale tramite il numero verde 800 050510 e tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..