Si è svolto questa mattina, nella Sala delle Capriate “G.Molè”, a Vittoria, l’evento formativo intitolato “Cateterismo vescicale: percorsi assistenziali sicuri”, organizzato dalla Direzione medica degli Ospedali riuniti di Vittoria e Comiso, in collaborazione con il Servizio Professioni Sanitarie del P.O. “Guzzardi”. I destinatari di questo appuntamento erano 70 professionisti della Salute e 10 operatori socio-sanitari. L’evento è stato suddiviso in tre sessioni e ha visto il coordinamento scientifico della dott.ssa Angela D’Arrigo. In avvio i saluti del Commissario straordinario dell'ASP, dott. Giuseppe Drago.

Il corso si è rivelato un’occasione per presentare la procedura di presidio sulla corretta gestione del cateterismo vescicale, partendo dalle conoscenze anatomo-fisiologiche e delle patologie dell’apparato genito-urinario, da un’adeguata conoscenza dei presidi attualmente disponibili e dallo sviluppo delle linee guida per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, fino alle più recenti basate sulle evidenze scientifiche di migliore efficacia.

Il contrasto delle infezioni delle vie urinarie, rappresentando la localizzazione più frequente, circa il 40% dei casi, presuppone una buona conoscenza di base unitamente ad una ottimale pratica applicativa del cateterismo vescicale. È compito del personale dedicato all’assistenza seguire l’uso corretto dei presidi e il comportamento da adottare per evitare danni o complicazioni; e dare consigli su come ridurre gli aspetti negativi sulla vita quotidiana dei pazienti.