In Italia, l’ipertensione arteriosa rappresenta la più importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica. I dati più recenti confermano che più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età. La prevalenza di ipertensione arteriosa è inoltre in aumento tra bambini, adolescenti e giovani, risultando pari a circa il 10%, soprattutto a causa del concomitante incremento della prevalenza di obesità.

Finalità della XX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa indetta dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, che si tiene venerdì 17 maggio, è sottolineare l’importanza di una migliore prevenzione, diagnosi e trattamento della ipertensione arteriosa.
I 120 Centri ed Ambulatori accreditati dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) promuoveranno la consapevolezza della conoscenza dei valori pressori, dandosi disponibili alla misurazione della pressione arteriosa ai cittadini che ne faranno richiesta, somministrando loro il questionario semplificato prodotto ad hoc e rispondendo a tutte le domande e chiarimenti che i cittadini vorranno porre, anche relativamente alle modificazioni dello stile di vita.

L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia di Modica, rappresentata dalla referente per l'ipertensione Dott.ssa Paola Belluardo, coadiuvata dal personale infermieristico dell'UOC di Cardiologia-Utic di Modica, sarà presente dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l'androne dell'ingresso principale Padiglione A dell'Ospedale Maggiore "Nino Baglieri" con una postazione al fine di coinvolgere la cittadinanza.

Allegati:

ComunicatoStampa XX Giornata 2024.pdf Locandina SIIA.pdf