Gli assistiti e gli operatori dell’equipe multidisciplinare del Centro di Salute Mentale dell’UOC di Psichiatria di Ragusa hanno attraversato le vie della città per raggiungere la Casa delle Farfalle, accolti dall’assessore Giovanni Gurrieri. Passeggiando in mezzo alla vegetazione hanno osservato da vicino alcune tra le farfalle più belle del mondo, libere di volare.

Il significato simbolico di questa esperienza fa riflettere sull’importanza dell’aspetto socializzante, necessario nel percorso educativo e riabilitativo della salute mentale e sulla metafora della rinascita, come affermato da alcuni assistiti.

“La farfalla mi fa pensare che dai momenti difficili si può rinascere, come fa il bruco", "Oggi per me è stato un tuffo nel mondo a colori, una ricarica di positività", "Il volo delle farfalle mi fa pensare alla libertà”, sono alcuni dei feedback raccolti.

La presenza del Capo Dipartimento, dott. Pino Morando, attesta una crescente sensibilità nei confronti delle attività educative e riabilitative per la salute mentale. “Si può ben dire – afferma Morando – che anche quest’ultima esperienza testimonia che gli strumenti educativi e riabilitativi per gli assistiti della salute mentale dell’ASP di Ragusa sono attivati grazie allo spirito di abnegazione e di completa dedizione da parte di tutti gli operatori, nonostante la carenza dei dirigenti medici rispetto alla dotazione organica”.