Fra pochi giorni sarà avviato il progetto yoga “Dal coccio al vaso”, promosso dall’U.O.C. di Psichiatria di Ragusa-Vittoria.

I pazienti del Centro di Salute Mentale potranno infatti tornare a frequentare le lezioni di Hatha-Yoga, a cadenza settimanale, della durata di 60 minuti ciascuna, per un periodo di tre mesi. Tra gli obiettivi del corso: consolidare la fiducia in se stessi, ridurre lo stress, incrementare la consapevolezza corporea, migliorare la respirazione e apprendere tecniche di rilassamento. L’apertura del corso è programmata per martedi 21 novembre 2023 presso il Centro Servizi Culturali di via Diaz, messo a disposizione dal Comune di Ragusa come sede del corso. Il progetto, che si avvale della collaborazione di Amalia Cornale, insegnante federale di Hatha-Yoga, prevede un ciclo di dodici lezioni incentrate sull’apprendimento di tecniche respiratorie (prānāyāma), posizioni (āsana), suoni (mantra), visualizzazioni e meditazioni, secondo i canoni della tradizione classica dello yoga.
Uscire dalla frammentazione e liberarsi del rimuginio mentale, riscoprendosi uniti. Questo è lo scopo di ciascuna pratica del progetto, che sarà attivo ogni martedì, da novembre a febbraio.

“La valenza terapeutica dello Yoga è ormai comprovata da innumerevoli studi sulle neuro-scienze e da progetti ideati dalle più prestigiose università in tutto il mondo. Anche a Ragusa è possibile accedere a queste tecniche che si confermano indispensabili nel condurre ogni individuo verso la più completa e appagante trasformazione coscienziale» sottolinea il dott. Vincenzo Cilia direttore ff dell'U.O.C.