Direttore
Dott. Carmelo Lauretta
via A. Licitra, 11
97100 - Ragusa
0932 234674
0932 234678
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dipartimento di Prevenzione è la struttura operativa dell'azienda che ha come missione garantire la tutela della salute collettiva perseguendo obiettivi di promozione e tutela della salute, prevenzione degli stati morbosi e delle disabilità, miglioramento della qualità di vita, dell'ambiente e del lavoro. Si configura come una delle articolazioni dell'azienda e si rapporta, quindi, con l'organo di direzione.

Il Dipartimento di Prevenzione promuove azioni volte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana ed animale, mediante iniziative coordinate con i Distretti, con i Dipartimenti dell'ASP, prevedendo il coinvolgimento di operatori di diverse discipline. Garantisce le funzioni di prevenzione collettiva e sanità pubblica, anche a supporto dell'autorità sanitaria locale.

  • profilassi delle malattie infettive e parassitarie;
  • profilassi collettiva delle malattie cronico-degenerative e di rilevanza sociale;
  • tutela della collettività dai rischi sanitari degli ambienti di vita anche con riferimento agli effetti sanitari degli inquinamenti ambientali;
  • tutela della collettività e dei singoli dai rischi infortunistici e sanitari connessi agli ambienti di lavoro;
  • tutela igienico-sanitaria degli alimenti;
  • sorveglianza e prevenzione nutrizionale;
  • tutela sanitaria delle attività sportive;

Il Dipartimento di Prevenzione contribuisce alle attività di promozione della salute ed ha il compito di contrastare le principali patologie che colpiscono la popolazione e provocano il maggior numero di decessi, di disabilità o malattie prevenibili attraverso interventi di prevenzione primaria e secondaria, Le aree cruciali di intervento sono: malattie cardio-cerebrovascolari, malattie neoplastiche e malattie infettive. Le malattie circolatorie (cardio e cerebrovascolari) rappresentano la prima causa di morte in entrambi i sessi. L'obesità e la sedentarietà sono condizioni morbose di rilievo nel determinismo delle patologie cronico-degenerative.

Il Dipartimento di Prevenzione predispone, annualmente, la relazione sullo stato sanitario della popolazione che contiene le notizie epidemiologiche necessarie alla strutturazione dell'offerta e alla eventuale attività di prevenzione, primaria e/o secondaria (attività di screening) da implementare attraverso il controllo dei principali fattori di rischio modificabili ed interventi mirati nel contrasto a stili di vita errati (fumo, alcol, scorrette abitudini alimentari ecc.) con la collaborazione dei Medici di medicina Generale , i Pediatri di libera scelta ed altre istituzioni. Elabora e coordina la gestione del Piano Aziendale di Prevenzione.

Il Dipartimento di Prevenzione si articola nelle seguenti 5 strutture complesse:
  • Servizio Epidemiologia e Profilassi (Ep);
  • Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPRESAL);
  • Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN);
  • Igiene degli Ambienti di Vita (SIAV);
  • Laboratorio di Sanità Pubblica (LSP).

Portale Vaccinazioni Video tutorial Onvac