GIORNATA DI STUDIO DEDICATA AL TEMA:

PATOLOGIA ORTOPEDICA E TRATTAMENTI RIABILITATIVI A CONFRONTO

29 giugno 2019 ore 9.00

Torre del Sud   - Modica

Ragusa, 29 giugno 2019 – Seconda Giornata di studio dedicata al tema della patologia ortopedica e ai trattamenti riabilitativi, organizzata dall’UOC di Ortopedia, direttore dr. Alfio Catalano, ospedale “Maggiore” Modica.

 Molti gli argomenti trattati nell’arco della giornata a partire dall’artrosi dell’anca: diagnosi e trattamento.

 Le patologie della mano saranno un'altra tematica affrontata parlando sempre di diagnosi e cura.

 Le altre patologie ortopediche trattate saranno la neurofisiopatologia dell’arto superiore, ma anche dell’evoluzione della protesica dell’anca alla luce dei nuovi sviluppi tecnologici e del risparmio tissutale con la via anteriore mininvasiva.

 L’alluce valgo trattato con la chirurgia percutanea mininvasiva secondo la tecnica De Prado Mariano, medico spagnolo. La tecnica è indiscutibilmente innovativa che rende gli interventi apparentemente più semplici ed esenti da complicanze.

 L’altra sessione dei lavori, nel pomeriggio, affronterà l’aspetto riabilitativo della mano, come organo di senso. Ma anche la riabilitazione neurocognitiva nella patologia ortopedia dell’arto inferiore.

Il recupero funzionale della deambulazione, l’artrosi e il ruolo che attiene al fisiatra nel trattamento riabilitativo integrato. Infine, si parlerà della riabilitazione post chirurgica nelle patologie della mano, il percorso riabilitativo tradizionale e in idrokinesiterpia. Quest’ultima è   una metodica riabilitativa che consente di ristabilire con un minore sforzo le funzionalità articolari e muscolari in seguito ad un intervento chirurgico o curare sintomatologie croniche e acute.

Dopo le relazioni seguirà il dibattito. L’evento è stato accreditato   ECM.

Si allega programma.

foto: dr. Alfio Catalano