Importanti novità e nuove sfide nel 2024 riguarderanno l’Ufficio REACH (sicurezza chimica) dell’ASP di Ragusa.
L’ufficio REACH dell’ASP di Ragusa è un sevizio afferente al Dipartimento di Prevenzione Medico diretto dal Dott. Carmelo Lauretta e che opera alle direttive dell’Assessorato alla Salute Servizio 1 DASOE.

L’ufficio, già al suo terzo anno di attività, per effetti del D.A. 1572 del 19/12/2023, viene individuato anche come “Ufficio Competente per la Sicurezza Chimica” e, se vogliamo, una dicitura più comprensibile per gli utenti. Lo stesso Decreto Assessoriale, nell’istituire l’Autorità Competente Cosmetici, conferisce la competenza sui controlli e sulla vigilanza agli Uffici REACH continuando a mantenere anche le competenze già assegnate sulle sostanze e miscele chimiche (Reg. REACH), sulla classificazione etichettatura e confezionamento di tutte le sostanze/miscele e sugli articoli (Reg. CLP) e, non ultimo, sui prodotti biocidi e i presidi medico-chirurgici (Reg. BPR). L’attività svolta dall’Ufficio per la Sicurezza Chimica (REACH), nell’anno appena concluso, ha soddisfatto il 100% dell’attività programmata raggiungendo importanti risultati davvero degni di nota.

L’avvio del programma è iniziato con l’attività di formazione per nuovi Ispettori REACH organizzata dal CEFPAS di Caltanissetta, Ente di Eccellenza per la formazione continua in Medicina, su disposizione dell’Assessorato con inizio nel mese di aprile e conclusosi nel mese di luglio, formando complessivamente venti nuovi Ispettori Regionali di cui due, la Dott.ssa Simonetta Gurrieri e il Dott. Paolo Amenta, prestano servizio presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Ragusa, e andranno ad aggiungersi fra il personale attualmente operativo all’Ufficio REACH dell’ASP Ragusa. I docenti individuati per questo corso sono stati individuati fra gli Esperti del Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore della Sanità e dell’Assessorato alla Salute fra cui anche il Dott. Corrado Biazzo Referente provinciale dell’Ufficio REACH ASP Ragusa.

Per la prima volta, quest’anno, si è tenuto in Sicilia il “TRAINING NAZIONALE 2023 - REACH e CLP PER IL CONTROLLO DELLA SDS”, evento di rilievo nazionale, cui hanno partecipato Ispettori provenienti da ogni regione, oltre ad altri corsi di formazione tenutesi anche in altre regioni italiane. L’attività ispettiva effettuata ha riguardato, nello specifico, il controllo sulle Schede di Sicurezza, sui capi di abbigliamento, sugli articoli di bigiotteria, liquidi per ricariche di sigarette elettroniche, elettrodi di brasatura, giocattoli ecc. In occasione di tale attività sono stati individuati alcuni giocattoli non rispondenti alla normativa di riferimento ed imponendo l’adozione dei provvedimenti di Legge, nei confronti della ditta importatrice, procedendo al sequestro degli articoli e segnalando al Ministero della Salute per l’attivazione dell’allerta “RAPEX” disponendone il ritiro e divieto di commercializzazione a livello nazionale trattandosi di un gioco molto ricercato dai bambini e che rappresentava un grave rischio chimico per la loro salute. L’allerta RAPEX è il sistema di notifica riguardante la pericolosità dei prodotti in generale che rappresentano un pericolo reale per la salute e può essere consultato, da chiunque, sul sito del Ministero della Salute.

L’articolo di bigiotteria esaminato è risultato ai limiti previsti dalla normativa, sebbene ancora conforme, su questa tipologia di articoli si procederà a mantenere alta l’attenzione procedendo con ulteriori controlli mirati.

Altra attività attualmente in corso riguarda una attività di indagine e controllo, in collaborazione con la Polizia di Stato, che ha rinvenuto una corposa partita di sostanze chimiche, provenienti da un paese extraeuropeo, importati illecitamente nel territorio Ibleo e, poiché prive di ogni forma di etichettatura che ne indicasse la composizione, ha imposto l’avvio di una serie di accertamenti al riguardo. Il fatto stesso che i prodotti rinvenuti sono privi di etichetta costituisce già una grave violazione al Regolamento CLP poiché impedisce, di fatto, la loro classificazione e non fornisce adeguate informazioni per la corretta gestione delle stesse sostanze, non solo in relazione al loro utilizzo, ma anche nelle varie fasi compreso il trasporto.

Per l’anno 2024, in attesa dell’emanazione dei Piani Regionali di Controllo REACH e adesso anche sui Cosmetici, l’Ufficio per la Sicurezza Chimica sta programmando una serie di iniziative che, oltre ai controlli sugli articoli, organizzerà una serie di incontri con lo scopo di sensibilizzare il pubblico e chiarire una serie di aspetti per rendere più l’uso e la gestione delle sostanze chimiche. Il Dottore Biazzo sottolinea che siamo circondati da sostanze chimiche, nel quotidiano e, soprattutto, negli ambienti domestici laddove si tende a non valutare correttamente l’aspetto pericoloso incappando in gravi incidenti.

Ufficio REACH
Vittoria, via E. Nicosia n. 27
0932 - 999497
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.