In conseguenza dell'istituzione dell'assegno unico e universale per i figli, nella certificazione in oggetto è stata rivista la sezione contenente i dati relativi al coniuge e ai familiari a carico. Le istruzioni di compilazione del modello riportano che i dati sono richiesti anche nel caso in cui non ci siano le condizioni per usufruire delle detrazioni per familiari a carico.

Quest'anno viene ulteriormente precisato che l'inserimento nel prospetto di tutti i dati relativi ai figli fiscalmente a carico (anche se minori di 21 anni) consentirà di riportare nella dichiarazione precompilata le detrazioni riferite alle spese sostenute per i figli a carico.

In sintesi l'Agenzia delle Entrate indica di fornire l'informazione dei figli a carico fiscalmente anche se minori di 21 anni.
L'azienda ha già provveduto all'inserimento automatico del "tipo detrazione = per figlio a carico altri fini", con decorrenza 01/03/2022 per i figli che erano a carico il 28/02/2022 ed erano stati esclusi dal 01/03/2022.

A tal fine tutto il personale è invitato a verificare la situazione dei familiari a carico anno 2022 utilizzando in IRISWEB la voce di menu "Punto informativo" > FAMILIARI A CARICO - ANF che permette di visualizzare, in consultazione, la situazione relativa alle detrazioni fiscali.